Ciao! Mi chiamo Cristina e sono una guida turistica abilitata della Regione Sicilia. Sono nata in Svizzera, a Ginevra, da genitori siciliani, sono cresciuta in una casa in cui si mescolava il francese, l’italiano e il dialetto siciliano. Per questo, sin da bambina, ho desiderato fare un lavoro che mi permettesse di esercitare le lingue straniere.

Oltre a questo miscuglio di lingue, a casa nostra si parlava sempre della Sicilia, delle sue tradizioni o della sua cucina, sempre presente alla nostra tavola. All’età di dodici anni, con la mia famiglia mi sono trasferita in Sicilia, in provincia di Messina e da lì è iniziata la mia vita in quest’isola meravigliosa.

I miei studi all’Università di Messina

E’ stato naturale per me scegliere di intraprendere studi linguistici e conseguire una laurea in Lingue e Letterature straniere all’Università di Messina. La mia specializzazione è in inglese e francese (quella in dialetto siciliano ancora non esiste!). Parallelamente ho anche approfondito lo studio della lingua spagnola e, come per le altre lingue, mi hanno aiutato molto i diversi soggiorni di studio fatti all’estero.

Già ai tempi del Liceo desideravo lavorare nel campo del turismo. Quando ebbi modo di fare una gita e vedere in azione una guida turistica e un accompagnatore turistico, capii cosa volevo fare da grande!

La mia abilitazione alla professione di guida turistica in Sicilia

Ho conseguito l’abilitazione alla professione di Guida Turistica nel 2000 e nel 2004 anche quella di accompagnatore turistico. Da allora giro in lungo e largo la Sicilia ma, in particolar modo, la provincia dove abito ricca di storia, monumenti e tradizioni.

Dal 2015 al 2021 sono stata il presidente dell’ Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina. L’associazione è nata per promuovere la figura della guida turistica ma anche il nostro territorio di cui noi siamo i fieri ambasciatori.

In Piazza Duomo a Messina
Al Museo Archeologico di Lipari

Amo condividere le bellezze della mia regione con coloro che decidono di visitarla. Non solo storia e monumenti ma anche tradizioni, gastronomia e vita quotidiana. Ho la fortuna di poter accompagnare i viaggiatori alla scoperta di magnifici siti come le Isole Eolie, Messina, Taormina, Etna e molti altri.

Nella mia professione, l’aggiornamento è fondamentale. Seguo continuamente corsi di approfondimento su vari temi che spaziano dalla storia alla geologia, passando per le tradizioni popolari, per non parlare del continuo aggiornamento dell’uso delle lingue.

Perché rivolgersi ad una guida turistica abilitata della Sicilia ?

È segno di qualità e serietà. Rivolgendovi a una guida qualificata, scegliete un professionista formato e preparato alla conduzione di visite guidate.

Sono pronta ad accogliervi ed a condividere con voi la mia passione per la mia terra. Visita di gruppo o individuale? Itinerario classico o su misura? Vi aspetto per illustrarvi le meraviglie del mio territorio.

Credit www.pickpic.it