Quando si visita un luogo nuovo, spesso si vuole conoscerlo anche attraverso la sua gastronomia. E allora, quali sono i 5 dolci tipici di Lipari da assaggiare assolutamente? Sono tutti biscotti, ognuno con la propria ricetta e spesso un ingrediente segreto.

Pochi sanno che sull’isola di Lipari c’è una tradizione panaria molto antica e da questa nascono molti biscotti dal gusto inconfondibile.

I 5 dolci tipici di Lipari: uno per ogni occasione

Natale

Ogni paese, ogni regione, ogni città ha il suo dolce natalizio.⁣ Alle isole Eolie non è Natale se non ci sono:

5 dolci tipici di Lipari
Le Nacatole
  • Le Nacatole: ⁣Sono biscotti che hanno una pasta esterna a base di farina, strutto, uova, zucchero e vino malvasia. Questa pasta avvolge un ripieno morbido di mandorle, zucchero, scorza di limone, cannella e succo di mandarino. ⁣La particolarità di questi dolci sta nel decoro: la pasta è decorata con l’uso del “pizzicaruolo” e di lamette per realizzare dei veri e propri ricami preziosi. ⁣

Esiste perfino un concorso per chi realizza la Nacatola più bella!

Pasqua

  • I Cassatieddi: simili alle Nacatole ma con un ripieno diverso. Una sfoglia sottile, profumata con della Malvasia, racchiude un ripieno di uva passa, mandorle, noci, zucchero e cannella.

Carnevale

I Gigi
  • I gigi o giggi : croccanti biscottini che ricordano le tradizionali chiacchiere o gli struffoli napoletani ma si differenziano per il gusto. Qual è il segreto? Non uno ma ben due segreti! La Malvasia, il prodotto tipico delle Isole, parte dell’impasto. Dopo averli fritti vengono immersi nel vino cotto. E come ogni cosa buona (e fritta!), sono come le ciliegie, non si riesce a smettere di mangiarli.

Giorni di festa

  • Gli spicchitedda: anche loro originalmente preparati per le festività natalizie ma, poco a poco, divennero i dolci dei giorni di festa tutto l’anno. Il colore scuro deriva dall’impasto di vino cotto, cannella, farina e zucchero. Per le decorazioni si usano le mandorle

I Sesamini: il re dei 5 dolci tipici di Lipari

Tra i dolci tipici di Lipari, non si possono non nominare i sesamini. Sono biscotti di frolla aromatizzati all’arancia e ricoperti di semi di sesamo. Abitualmente gustati con un bicchierino di Malvasia, il vino dolce prodotto nelle Isole Eolie.

Sesamini e Malvasia

Puoi sicuramente trovare tutte queste delizie nelle pasticcierie o nei panifici, insieme agli immancabili cannoli , paste di mandorle e granite siciliane.

Questi sono solo 5 dolci tipici di Lipari, ce ne sono molti altri ma dovrai venire qui per scoprirli tutti!

 

Categorie: Curiosità

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *