Le crespelle di San Giuseppe messinesi sono il dolce che non può mancare in occasione della Festa del Papà. Quando ero piccola era festa grande quando mia mamma le preparava ed era una gara a chi mangiava la più grande.
Il nome in dialetto è sfincie o crispeddi e sono delle palline soffici di pasta lievitata. La ricetta è molto semplice e il risultato è da leccarsi le dita.
Crespelle messinesi di San Giuseppe: la ricetta
Gli ingredienti sono pochi e facili da trovare:
- 250 gr Farina
- 200 gr Acqua
- 12 gr Lievito di birra fresco
- 1 pizzico Sale
- Zucchero q.b.
- 100 gr Uvetta passa
- Scorza di limone
- Cannella
Per preparale io uso la planetaria ma, ovviamente, si posso fare anche a mano, basta impastare velocemente e con forza.
Prima di tutto, mettere in ammollo l’uvetta passa in un poco di acqua tiepida. Quindi versare nella ciotola la farina e aggiungere l’acqua tiepida in cui avremo sciolto il lievito di birra e aggiunto un pizzico di sale e la scorza di limone. Impastare fino ad ottenere un composto liquido e senza grumi.
Infine, ottenuto il composto desiderato, incorporare l’uvetta strizzata e continuare ad impastare per qualche minuto. Al termine, ricoprire la ciotola e lasciare lievitare per circa due ore in un luogo asciutto. Trascorso il tempo, riscaldare dell’olio di semi in una padellina, con un cucchiaio formare delle palline e friggerle a fuoco moderato. Una volta ottenute delle palline dorate e croccanti, passarle nello zucchero semolato in cui avrete mescolato un cucchiaino di cannella.
Le vostre crespelle messinesi o sfincie sono pronte! Buon appetito!
Crespelle messinesi di San Giuseppe: versione salata
In particolare, in provincia di Messina si usa fare anche una versione salata delle sfincie sostituendo l’uvetta con le acciughe e aggiungendo della nepitella, un’ erba aromatica che ha un sapore simile alla menta.
Il mio lavoro di guida turistica mi permette spesso di raccontare le nostre tradizioni culinarie e, specialmente questa delle crispeddi di san Giuseppe, è tra le mie preferite!
0 commenti