Ci sono tanti modi per scoprire la più grande delle Isole Eolie: auto, scooter, bus, a piedi o bicicletta. Ognuno può scegliere il mezzo che preferisce, anche in base al tempo che ha a disposizione. La bicicletta, per esempio, è un mezzo ecologico e che ben si armonizza con la natura. Non tutti però hanno la preparazione fisica per affrontare un tour guidato di Lipari in bici ma c’è una soluzione, noleggiare una e-bike!

Innanzitutto, che cos’è una e-bike?

Una EBike è una bicicletta elettrica a pedalata assistita (definita anche Pedelec o Epac – Electric Pedal Assisted Cycle) dotata di un motore centrale integrato con le pedivelle o collocato nel mozzo anteriore o posteriore, che aiuta la pedalata riducendone lo sforzo. (cit. e-bike)

E il bello è proprio questo, ridurre lo sforzo ma poter raggiungere luoghi fantastici comunque usando una bicicletta. Pedalare si ma con un aiutino.

Tour di Lipari in e-bike: possibili itinerari

Un tour guidato di Lipari in e-bike, può prevedere diversi itinerari. Io qui ne elenco solo alcuni perché le possibilità sono davvero tante. Sono tutti percorsi abbastanza facili che richiedono però una minima preparazione fisica, Lipari non è tutta in pianura:

  • Il classico giro completo dell’isola con le soste a Quattrocchi, Pianoconte, Acquacalda, Cave di Pomice e Canneto. Ci vorranno poco più di 3 ore ma la vista ripagherà del (minimo) sforzo fatto;
  • Una pedalata su a Pirrera. Da qui godere di un panorama mozzafiato sul centro di Lipari, l’isola di Vulcano, la costa siciliana e, visibilità permettendo, l’altro vulcano siciliano, l’Etna;
  • Fare mezzo giro dell’isola e raggiungere le Terme di San Calogero. Il lato ovest di Lipari offre quell’aspetto bucolico che pochi conoscono;
  • Altra possibilità, una passeggiata in località Monte. Da questo lato, a fare da sfondo al centro di Lipari sono il promontorio di Monte Rosa, Panarea e Stromboli.

La bicicletta regala una sensazione di libertà e, al tempo stesso, permette di approfittare con calma del paesaggio attorno a noi.

Cosa aspetti? Contattami e sarà un piacere essere la tua guida turistica per questa visita guidata di Lipari in modo alternativo.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *