A Taormina non ci si annoia mai e le cose da fare e da vedere sono innumerevoli. Alcune di queste sono imperdibili e sarebbe un peccato non farle, altre meritano comunque un loro spazio. Cominciamo con le principali cose da fare a Taormina…
1. Il Teatro Antico
La visita a questo monumento è sicuramente d’obbligo, sia per chi è appassionato di storia e archeologia ma anche per chi vuole semplicemente godere di un panorama che lascia senza fiato. Il teatro Greco – Romano di Taormina merita di essere visitato in lungo e largo. Un tour guidato percorrerà le fasi salienti di costruzione e trasformazione dell’ edificio, prima i greci e poi i romani, ognuno con i loro gusti e usi. La vista è impagabile sia verso sud con l’Etna e la baia di Naxos, sia nella parte Nord con l’occhio che spazia sullo stretto di Messina e la penisola italiana.
2. Il Belvedere di Piazza IX Aprile
E’ la piazza più grande della cittadina e tutto attorno a noi ci lascia meravigliati. E’ il luogo perfetto per le nostro foto ricordo. Affacciandosi alla balconata abbiamo da un lato l’Etna e Giardini – Naxos, sotto di noi il mare azzurro e dall’altro lato possiamo intravedere il Teatro Antico. La piazza è circondata da due chiese: San Giuseppe e Sant’Agostino, oggi la biblioteca pubblica di Taormina. Fa da sfondo la Torre di mezzo che divide la parte medievale della cittadina da quella greco-romana. Spostando lo sguardo in alto, vediamo il Santuario della Madonna della Rocca e i resti del castello di Taormina.
3. La quiete della Villa Comunale
Scendendo dal corso principale, attraverso vicoletti e stradine, si giunge a questo immenso giardino che affascina per la sua storia e la sua bellezza. La Villa Comunale di Taormina era inizialmente il giardino privato di una nobildonna inglese inviata qui per un esilio dorato. Miss Florence Treveylan trascorse qui gran parte della sua vita e arricchì il suo giardino di piante esotiche e strane costruzioni, le Victorian Follies, che, ancora oggi, danno la possibilità di sedersi e godere della calma di questo splendido parco.
4. La funivia fino a Mazzarò
A pochi passi da Porta Messina, troviamo la stazione di partenza della funivia che in cinque minuti arriva fino alla Baia di Mazzarò. Un percorso breve ma splendido con la vista sul Monte Tauro e il mare sottostante.
5. L’incantevole Isola Bella
Un isolotto che nasconde tra la sua vegetazione quella che fu inizialmente la casa estiva di Miss Florence Treveylan. Ci si arriva passando da una lingua di sabbia che si copre secondo le maree. Arrivati lì, immersi nel verde, facciamo su e giù tra le varie stanze cercando di ricreare quella che fu la vita di questa sontuosa villa. Se vuoi sapere come arrivarci clicca qui.
C’è questo e molto altro da fare a Taormina ma, soprattutto, prendiamoci il nostro tempo, passeggiamo lungo la via principale, il Corso Umberto, intrufoliamoci nei numerosi vicoletti e perdiamoci in essi. Allontaniamoci dal centro, ritrovando un silenzio ristoratore. Assaporiamo l’atmosfera rilassata di questa incantevole cittadina siciliana magari seduti ad un bar, degustando una gustosa granita siciliana.
E se poi vuoi scoprire altre curiosità, facciamolo insieme con una simpatica visita guidata di Taormina.
0 commenti