Le curiosità sull‘isola di Vulcano sono di quelle che non ti aspetti. È’ la prima delle Eolie per chi arriva da Milazzo e quindi, probabilmente, la più frequentata e molti pensano di conoscerla molto bene vista la sua vicinanza alla costa sicula.

L’isola è sicuramente famosa per la sua attività vulcanica, le sue spiagge di sabbie nere o l’odore di zolfo che accoglie i viaggiatori. Ma tralasciamo per un po’ l’aspetto geologico e balneare e parliamo invece di alcuni aspetti di quest’isola che pochi conoscono.

Le curiosità sull’isola di Vulcano

  • È l’unica delle isole Eolie a non essere stata abitata sin dalla preistoria. Questo a causa della sua attività altamente esplosiva e violenta. L’isola inizia ad essere popolata stabilmente solo dal 19° secolo e all’epoca i suoi abitanti furono i coatti che lavoravano nelle miniere di zolfo.
  • La pozza dei fanghi è artificiale. Lo scavo risale agli anni ’60 e fu un tentativo (fallito) di sfruttare l’energia geotermica. Questi fanghi, però, hanno qualità terapeutica e sono ottimi per curare alcune malattie della pelle.
  • Gli abitanti si chiamano vulcanari e non abitano vicino al porto ma in una località più alta chiamata Piano. Preferiscono la tranquillità della collina al caos del porto
  • Uno dei prodotti tipici è la ricotta di capra. Non ci si crederebbe ma a Vulcano l’allevamento di bovini e caprini è molto diffuso e i formaggi dell’isola sono molto rinomati.
  • L’isola da il nome ad un’attività vulcanica: la vulcaniana. Da ciò l’iscrizione delle Eolie nella lista del Patrimonio UNESCO. Ovunque nel mondo ci sia un vulcano con questo tipo di attività, si rifà a quest’isola siciliana.

E poi a Vulcano ci sono i tramonti più spettacolari del mondo. Dal Gran Cratere della Fossa o dalla spiaggia delle Sabbie Nere si godono dei tramonti indimenticabili.

Altra curiosità: solo dal cratere della Fossa si riesce ad avere una vista completa sulle altre isole Eolie.

Allora che aspetti? Scopriamo insieme tutte le particolarità di quest’isola.

Negli ultimi due anni, l’attività fumarolica si è intensificata, leggi qui per saperne di più.

Categorie: Curiosità

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *